LA S. SCRITTURA

di padre Jozo Zovko tratto da "Ecco tua Madre"

Signore, ricordi quando Pietro sul Tabor Ti ha detto: Come si sta bene qui con Te... Sono contento..., felice... Stabiliamoci qui...? (cfr.Mc 9,2-8).

Dov'è il Cielo aperto?... Dove si sente la voce del Padre?... Dov'è il cuore aperto dell'uomo per accogliere la Parola ed amarLa?...

Signore, questo monastero, questa sala sono il nostro Tabor!

Ti rendiamo grazie per Tuo Cielo aperto... per il Tuo Cuore aperto... per i nostri cuori aperti... Ti rendiamo grazie, Signore!

In questo luogo, dove si accetta ed ama la Parola, vogliamo pr-seguire meditando sui Messaggi della Madonna a Medjugoije.

Come posso ottenere la mia conversione? La Madonna ci invita a Pregare ogni giorno, a vivere l'Eucaristia e la Croce. Ci insegna a introdurre nella nostra vita il sacrificio, la rinuncia, la penitenza, il digiuno.

Il terzo punto, nel retro dell'immagine, è la Bibbia.

La Bibbia è il Roveto ardente da dove Dio parla.

E' il nostro Tabor dove si ode la voce del Padre:

"Questi è il Figlio mio prediletto. AscoltateLo !".

Un giorno, la Beata Vergine è apparsa piangendo. Era triste era molto triste e ha detto: "Cari figli, avete perso la Parola di Dio, avete dimenticato la Bibbia... Ritrovate la Bibbia nelle vostre famiglie!".

Noi abbiamo perso la Bibbia! E la Madonna non dice di cercarla nelle biblioteche, nelle librerie, a scuola... No!, Lei ha detto: "Ritrovatela nelle famiglie", nella famiglia cristiana. La famiglia cristiana ha perso la Bibbia! La Bibbia è unta, cioè è ispirata dallo Spirito Santo. Accettarla con fede, significa che Dio parla e agisce fra di noi, nella nostra famiglia, nella vita, e che per noi è l'Emmanuele, Dio con noi.

La Bibbia, il nostro Tabor

Simeone, un anziano sacerdote che serviva nel Tempio di Gerusalemme, un giorno ha accolto un Bambino piccolo dalle braccia dei suoi genitori. Chi avrebbe potuto vedere qualcosa di speciale in quel Bambino di soli quaranta giorni? Egli durante la sua vita, aveva preso in braccio centinaia di bambini offerti nel Tempio, oltre a Gesù..., ma San Luca scrive che: "mosso dallo Spirito Santo" ha visto Cristo nel Bambino e che ha rivelato una profezia alla Madre, al Bambino, a tuffi noi (cfr.Lc 2, 25-35).

Lo Spirito Santo ha illuminato Simeone per vedere quello che nessuno poteva vedere: in un piccolo Bambino ha riconosciuto il grande Dio, l'Altissimo, l'Onnipotente, il Salvatore.

Lo Spirito Santo è Colui che ci guida ed illumina durante la  lettura della Sacra Scrittura.

Frequentemente, capita di cadere in un errore: non riconoscere la vera importanza della Bibbia, leggerla con superficialità e metterla via; dire: l'ho già letta, so già di che si tratta. Il Signore non tollera questo comportamento!

Nei pressi di Cesarea di Filippo, Cristo ha chiesto ai discepoli: "La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?".

E' stato facile riferire l'opinione della gente che paragonava Cristo ad un eroe o ad un grande profeta.

"Voi chi dite che Io sia?".

Conosciamo la risposta di Simon Pietro, nostro primo Papa:

"Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente" (Mt 16,13-16). Questo non è frutto dei tuoi pensieri, delle tue riflessioni, è una rivelazione! Mio Padre te lo ha rivelato!, gli ha detto Gesù.

Allora, tutte le risposte raccolte fra la gente erano false, non spiegavano nulla della vera Persona del Cristo. L'unica risposta valida è quella rivelata! Solo il Padre rivela chi è il Cristo!

Possiamo cadere nell'errore di pensare che abbiamo già studiato abbastanza la Bibbia, che conosciamo i suoi generi letterari e la equipariamo alla letteratura extra biblica. No!, la Bibbia èun Libro incomparabile, l'unico Libro incomparabile! E' la Parola di Dio effiisa, la lettera di Dio scritta ai Suoi figli!

La Parola di Dio, racchiusa nella Sacra Scrittura, non ha perso

la Sua forza divina.

Ricordiamo come nella "Genesi", Jahvè crea con la Sua Pa­rola: "Sia la luce!" e la luce fu fatta.

Pensiamo come sulle labbra di Cristo la Parola è stata meravigliosa. Egli, con la Sua Parola, guariva gli ammalati, risuscitava i morti... Ha fatto uscire Lazzaro dalla tomba, risuscitato. La Parola divina, nella Bibbia, non ha perso la sua onnipotenza. Ugualmente oggi, fa prodigi e segni nella Chiesa che crede e ama. Per questo, il sacerdote dopo la proclamazione del Vangelo, bacia la Sacra Scrittura con gratitudine: Grazie, Cristo per avermi parlato... Grazie per avermi fatto ascoltare la Tua voce... Grazie, Cristo perché la Tua Parola mi ha purificato, curato, ricreato, benedetto. La Bibbia è il Roveto ardente da dove Dio parlava a Mosè e lo ha inviato a salvare Israele.

La Bibbia è il nostro Tabor dove si ascolta la voce del Padre:

"Questi è il Figlio mio prediletto"... il Verbo... "AscoltateLo!". (Mt 17,5).

La Bibbia familiare

La Madonna piange quando ci dice che abbiamo dimenticato la Bibbia. Cari genitori, attraverso i vostri cuori e le vostre labbra, il Signore vuole annunciare il Suo Nome ai vostri figli.

Se ami la Bibbia, tu la veneri e dici: Questa è la Parola di Dio! Tuo figlio l'accetterà e ci crederà!

Cosa desidera la Madonna, la Regina della Pace?

Messaggio del 18 ottobre 1984

Cari figli, oggi vi invito a leggere ogni giorno la Bibbia nelle vostre case: collocatela in un luogo ben visibile, in modo che sempre vi stimoli a leggerla e a pregare. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Lei ha detto: "Ritrovate la Bibbia nelle vostre famiglie". Voi potete promuovere l'iniziativa di preparare un Altare familiare come centro della casa. Un luogo di preghiera dove si collocano la Croce... la Bibbia familiare... la Madonna... il Rosario... l'acqua benedetta.

In molti luoghi del mondo, arde una lampada accanto alla Bibbia così come brilla la luce perpetua accanto al Tabernacolo.

Tu devi dare alla "Parola" un posto d'onore nella tua casa. Poi, annuncia, ascolta, proclama la Parola di Dio in famiglia. Quante sono le parole pronunciate inutilmente, parole sterili che scoraggiano, uccidono e si diffondono nello spazio della tua casa! Permetti a Cristo di annunciare la Sua Parola, di riempire l'aria della tua casa e rinnovare la gioia in te e in tutti quelli che ami.

Messaggio del 25 gennaio 1999

Cari figli,vi invito di nuovo alla preghiera. Voi non avete la scusa che dovete lavorare di più, perché ancora la natura dorme un sonno profondo. Apritevi nella preghiera. Rinnovate la preghiera nelle vostre famiglie. Mettete la Sacra Scrittura in un luogo visibile nelle vostre famiglie, leggetela, meditatela e imparate come Dio ama il suo popolo. Il suo amore si mostra anche nei tempi odierni poiché manda me per invitarvi al cammino della salvezza. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Le potenze negative non possono esercitare la loro autorità dove si proclama la Parola di Cristo.

Come il Tabernacolo è un posto speciale per il Corpo di Cristo, così dobbiamo trovare un posto degno dove tenere la Bibbia familiare... la Parola che ti illumina, che ti unge, che ti consola, che ti dà forza.

Quando sei triste, leggi la Bibbia ed essa ti rallegrerà. Quando ti senti solo e ti sembra di non poter contare su nessuno, ricordati che c'è sempre Gesù. AscoltaLo, Lui desidera parlarTi! Quando sei felice, pieno di gioia apri la tua Bibbia, leggi un passo e la tua allegria sarà benedetta.

Diamo alla Bibbia la giusta importanza.

Impariamo a leggerla, ascoltarla, amarla, osservarla. Non consideriamola mai con superficialità come fosse un qualsiasi libro.

Essa è la "Voce di Dio!".

A volte, tu non puoi spiegare queste cose ai tuoi figli... però, se vedono che tu ogni giorno dedichi un pò di tempo a Cristo che ti parla attraverso la Bibbia, loro riceveranno questa eredità da te. Coraggio!

Quando entriamo nel nostro deserto, oh Cristo, benedici tutti!

Messaggio del 25 aprile 2005

Cari figli, anche oggi vi invito a rinnovare la preghiera nelle vostre famiglie.Con la preghiera e la lettura della Sacra Scrittura entri nella vostra famiglia lo Spirito Santo che vi rinnoverà.Così diventerete insegnanti della fede nelle vostra famiglia.Con la preghiera e il vostro amore il mondo andrà su una via migliore e l' amore comincerà a regnare nel mondo. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

 

 

        

Maria Regina della Pace, prega per noi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

^ torna all'inizio della pagina